martedì 12 febbraio 2013

Lasagna!

Cosa prepariamo di buono per Carnevale?!?
Ma naturalmente la lasagna!!!
La possiamo fare in tanti modi...
Con le zucchine (prossimamente la ricetta...)
e chissa' in quante altre varianti.
Io oggi ho deciso di farla classica,
col sugo e le polpettine,
perche' le tradizioni vanno rispettate...
E quindi,ecco la mia lasagna di Carnevale!




Ingredienti:

Lasagne (secche o fresche)
1 scamorza
150 gr di salame napoletano
3 uova sode
grana grattugiato

Per le polpettine:
150 gr di carne macinata di vitello
un uovo
2 fette di pane bianco
latte
sale
olio di semi per friggerle

Per il sugo:
1 carota
1 cipolla
olio e.v.o.
5 scatole di pomodori pelati da 500 gr
sale





Cominciamo col preparare il sugo:
ho sbucciato e tagliato a pezzetti 
la carota e la cipolla
e le ho messa a rosolare 
in una pentola con l'olio,
dopodiche' le ho alzate
frullate insieme ai pomodori pelati,
rimesso tutto nella pentola
e lasciato cuocere per un'oretta,
senza farlo asciugare troppo.
Nel frattempo ho preparato le polpettine:
ho impastato insieme la carne macinata,il sale
l'uovo e il pane bianco bagnato
nel latte e poi strizzato
e le ho fritte con olio di semi di girasole.
Ho sbucciato le uova sode e le ho tagliate,
ed ho tagliato anche la scamorza e il salame.

A questo punto abbiamo tutto pronto
per comporre la nostra lasagna!


Uno strato di sugo,le lasagne,pezzetti
di polpette,scamorza,uova,salame,


e cosi' via fino ad esaurimento
degli ingredienti,


una bella spolverata di grana ,
e via in forno!

Io ho coperto la teglia con carta di alluminio
e l'ho scoperta a meta' cottura.


Eccola qua!!!
Non possiamo certo dire che sia leggera,
ma...a Carnevale la lasagna è d'obbligo!!!








10 commenti :

  1. Ciao..c'è un premietto per te sul mio blog ^_*
    http://ledeliziedifiorellina84.blogspot.it

    RispondiElimina
  2. ciao complimenti per il tuo blog.. ti ho conosciuto tramite il blog kreattiva...
    se ti va passa da me..

    http://casa-dolcecasa.blogspot.it/

    RispondiElimina
  3. Buone le lasagneeee! In tutti i modi: al radicchio, alle verdure, con il pesto, di carne, di pesce...!
    Come le fai e fai sono sempre un successone a tavola.
    Grazie per essere passata da me e per i complimenti, che mi hanno fatto tanto piacere.
    Ti seguo anch'io.
    A presto, carissima!

    RispondiElimina
  4. Ciao, sono Isabella, mi hai chiesto delle orchidee e eccomi qui a risponderti! Io le tengo nel loro vaso trasparente e le metto vicino a una finestra senza il sole diretto.Le annaffio solo quando mi ricordo, circa ogni 15 giorni, alcuni mettono il vaso a mollo in un altro recipiente per un paio d'ore in modo da fargli assorbire l'acqua.Quando non ci sono l'estate le metto all'ombra sul balcone in un posto riparato. Tutto qui!Grazie per la visita!

    RispondiElimina
  5. Ciao Mara, complimenti per il blog, sei bravissima!!!
    Queste lasagne sono stragolose!!!!
    A presto :))

    RispondiElimina
  6. complimenti è bellissimo il tuo blog, ti ho conosciuta grazie a kreattiva!!
    mi sono unita ad i tuoi follower, se ti va passi da me, ti aspetto tra i miei iscritti!!

    http://22yearsofmode.blogspot.it/

    RispondiElimina
  7. mamma mia che lasagna pazzesca!!!! praticamente un piatto unico, da leccarsi non solo i baffi ma anche sopra le orecchie :-)

    RispondiElimina