lunedì 29 luglio 2013

Risotto con Riso Venere,zucchine e gamberetti

Come promesso,prima ricetta con il riso Ferraris.
Ammetto la mia ignoranza...
Non avevo mai assaggito il riso Venere,
quindi e' stato il primo che ho voluto provare.
Ho fatto un risotto,c'e voluto un pò più tempo
perchè il riso Venere è un riso integrale
e per questo necessita di un tempo di cottura
un pò più lungo del solito,
ma ne è valsa assolutamente la pena...
Un sapore unico,un gusto quasi vellutato...
mi ha conquistato subito!   

Ingredienti per 2 persone:

1 spicchio d'aglio
1-2 zucchine
150 gr di gamberetti sgusciati (io congelati)
brodo granulare di pesce
2-3 filetti di acciuga
(suggeriti da mio marito)



Procedimento:

Ho messo in padella l'olio,lo spicchio d'aglio
e le zucchine tagliate a rondelle
e le ho cotte a fiamma bassa una mezz'ora;
ho scottato i gamberetti 2-3 minuti
in poca acqua,poi li ho aggiunti


alle zucchine (compresa l'acqua di cottura).


In un pentolino ho messo circa un litro d'acqua
con un misurino di brodo granulare di pesce,
e l'ho portata ad ebollizione.


Tutto pronto,quindi facciamo il nostro risotto.
Ho versato il riso nella padella,


fatto tostare e cotto come si cuoce il risotto,
cioè aggiungendo man mano il brodo.

Tutto normale,direte voi.
E invece no!!!
Dovete sapere che io ho 2-3 piccoli (...) difetti:

- Sono un pò distratta (ma giusto un pochino...)
- Sono presbite (eh...l'età...)
- Ho sempre poco tempo.

Mi direte:e che c'entra col risotto?!?
C'entra,c'entra,fidatevi...
Allora,insieme alla mia bellissima fornitura di riso
c'era anche un ricettario.
Ho letto:Riso Venere con zucchine e gamberetti.
Che era scritto bello grande.
E basta.
Quando poi ho deciso di farlo ho cercato il ricettario,
ma non l'ho trovato...
Beh,mi sono detta,poco male:
il risotto è risotto,e so come si fa.
E l'ho fatto come al solito.
SBAGLIATO!!!
Perchè il Riso Venere ha bisogno di una lunga cottura,
e si consiglia di bollirlo prima 18/20 minuti.
Ma io l'ho scoperto dopo un paio di giorni,
dopo aver fatto il risotto e quasi scritto il post,
quando è riapparso il ricettario...
Ignorante...


Ma procediamo...
Quasi a fine cottura ho aggiunto i filetti di acciuga
( ottima idea avuta da mio marito! )


Ed eccolo  pronto,il nostro squisito Risotto!


Ripeto,ci è voluto un tantinello di tempo per cuocerlo,
ma ne è valsa proprio la pena,
ha un sapore eccezionale!


4 commenti :

  1. Mai assaggiato il riso Venere pure io, ma ha un aspetto veramente invitante! :o) Mi devo veramente decidere a provarlo! :o)
    Complimenti e buona serata,
    Lory

    RispondiElimina
  2. Anch'io non ho mai assaggiato il riso venere....mi hai messo curiosità
    buona serata
    Sara

    RispondiElimina
  3. Nemmeno io l'ho mai assaggiato..credo che sia giunta l'ora di provarlo con questa tua ricetta!
    Annamaria

    RispondiElimina