sabato 24 agosto 2013

Pasta con le melanzane

E dopo aver fatto una scorpacciata di zucchine,
passiamo alle melanzane!
Altro buonissimo ortaggio estivo
che si presta ad essere cucinato
in mille modi diversi.
Quando,domenica scorsa,
ho chiesto a mio marito cosa volesse per pranzo,
mi ha risposto : "La pasta alla Siciliana.
Ma fanne parecchia,cosi la mangiamo anche domani."
Detto fatto!!!



Ho preparato prima il sugo,
rosolando in olio e.v.o mezza cipolla di Tropea


(gentile cadeu di mia cognata Lory
direttamente dalla Calabria)


e aggiungendo i pomodori pelati schiacciati.


Nel frattempo ho tagliato le melanzane
a cubetti e le ho fritte,e ho fritto anche
due melanzane fatte a fettine,


che dovevano servire da contorno per l'agnello
ma che mio marito ha "adagiato"
sopra la pasta...


Ho lessato la pasta,l'ho condita col sugo


(che ho fatto cuocere un'oretta e mezza)
ho aggiunto le melanzane a cubetti
amalgamato il tutto e ne ho versato 
la meta nella pirofila,ho messo la provola
tagliata a pezzetti e il resto della pasta.
Apriamo un piccola parentesi:
A questo punto passa mio marito,
prende le melanzane a fettine,e dice :
"E queste non ce le metti?
E mettiamoci anche queste,vai!!!


Tanto per restare leggeri!
Chiusa parentesi.
Dunque,tornando a noi,una bella spolverata


di grana grattugiato e in forno a 200° per un'oretta.


E buon appetito!



27 commenti :

  1. Mi ricorda tanto quella che faceva mia nonna, dalle foto sembra deliziosa :)

    RispondiElimina
  2. Buonissima la pasta alla siciliana, complimenti ti è uscita fuori proprio bene!! Anche io ogni tanto la faccio :)
    http://ledeliziedelmulino.blogspot.it/

    RispondiElimina
  3. ottima ricetta, la proverò sicuramente
    Alessandra
    www.alessandrastyle.com

    RispondiElimina
  4. Deve essere davvero Buona!!! Che tipo di pasta hai usato e quanta scamorza?
    Fantasy Jewellery

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao,cara Serena.Ho usato i paccheri rigati e circa 100 grammi di provola secca affumicata...scusa se sono stata poco precisa...

      Elimina
  5. Uhmmmmm...che buona!!! Sembra quasi una "parmigiana" di pasta. Sarà stata ottima...brava, complimenti! Ciao e buona giornata! :)

    RispondiElimina
  6. mamma mia e che bontà... ha un aspetto favoloso!!! complimenti! che dici, con la provola verrebbe buona lo stesso? secondo me si! la proverò!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao,cara Emiliana.
      Veramente,io ho usato proprio la provola...

      Elimina
  7. Ciao Mara, complimenti... la tua pasta alla siciliana è perfetta..sicuramente buonissima....talmente invitante che ne mangerei un piatto anche ora, nonostante abbia già pranzato (e oggi abbondantemente) sei veramente bravissima:)
    Grazie per aver condiviso questa bellissima ricetta!!!
    un bacione e buon fine settimana!!!
    Rosy

    RispondiElimina
  8. buonaaaaaaa io amo le melenzane, fatte in qualsiasi modo!!!
    Buon W.E.
    Annalisa
    ♥ ♥ ♥ ♥ ♥
    http://provarepercomprare.blogspot.it/
    http://dolcicreazionidiannalisa.blogspot.it/

    RispondiElimina
  9. Complimenti per il blog, con utti i profumi e i sapori dell'homemade... Ti ho scovata attraverso l'iniziativa Conosciamoci di Spicchi del Gusto e i sono aggiunta ai tuoi follower! Se ti va, passa a trovarmi nella mia modesta cucina... Ti aspetto! :-D
    Lore
    de L'Angolo delle Ghiottonerie
    http://angolodelleghiottonerie.blogspot.it/

    RispondiElimina
  10. Squisite io adoro le melanzane.....copio .....ti seguo volentieri....

    RispondiElimina
  11. nonostante sia l'una di notte mi hai fatto venire una voglia di pranzare...... :D

    RispondiElimina
  12. Che piatto succulento! Le melanzane le adoro, e presentate così... mi sta venendo l' acquolina in bocca..
    Complimenti per il tuo blog, genuino e tenuto con passione.
    A presto!

    Letizia

    RispondiElimina
  13. questa pasta è da acquolina!! deliziosaaaa

    RispondiElimina