mercoledì 28 agosto 2013

Polpettone al forno con melanzane al funghetto

Grazie all'iniziativa " Io Bloggo...e tu?"
(a proposito....iscrivetevi!!!)
sto conoscendo tanti blog interessanti
che propongono ricette buonissime.
Qualche giorno fa ho "visitato" I pasticci di Chiara e Sofia
ed ho visto la ricetta  di un bel polpettone.
Ed ho pensato:"da quanto tempo non lo faccio!!!
Ed allora l'ho preparato Domenica.



Ingredienti per 4 persone:

250 gr carne macinata di maiale
250 gr carne macinata di vitello 
2 uova
2 fette di pane bianco
poco latte
pangrattato quanto basta
olio e.v.o.
100 gr di provola secca affumicata
sale
100 gr di pancetta

Per il contorno:

3 melanzane
6-7 pomodorini piccadilly
1 spicchio d'aglio
basilico
sale


Procedimento:

In una ciotola mettere i due tipi di carne,
le uova,il prezzemolo tritato,
il pane bagnato nel latte e strizzato
un paio di cucchiai di pangrattato
e cominciare ad amalgamare con le mani
fin ad ottenere un composto omogeneo e morbido
(se necessario aggiungere altro pangrattato).
Ora formiamo il nostro polpettone.
E qui apro una piccola parentesi.
Ero indecisa se passare o meno
nel pangrattato il mio polpettone.
Volevo farlo diverso.
E dato che la mente e una specie di banca dati
dove restano immagazzinate le notizie,
mi sono ricordata di un polpettone pancettato
che la mia cognatina Lory aveva postato tempo fa.
La sua ricetta non sono andata a riguardarla,
con le mani impiastricciate di polpettone
non era il caso di accendere il computer...
Ho aperto il frigo.La pancetta c'era.Bene!
Ho steso la pancetta su un foglio di carta forno,
ho steso l'impasto di carne e al centro
ho messo la provola a pezzi,
l'ho chiuso bene,cercando di coprire bene la provola,
e poi l'ho avvolto con la pancetta.


Ho unto una teglia con poco olio


e messo in forno a 200 per un'oretta,
rigirandolo un paio di volte.



Mentre il polpettone era in forno
ho preparato il contorno.
Ho tagliato le melanzane a pezzi
e le ho messe in acqua e sale,
con un piatto sopra per tenerle bene immerse.
Dopo una mezz'ora le ho sciacquate,scolate bene
e versate nella padella con l'aglio,l'olio e il basilico.


Le ho fritte per circa un quarto d'ora 
a fuoco vivace,rigirandole spesso,
poi ho aggiunto i pomodorini a pezzi,


regolato di sale e terminato la cottura a fiamma bassa.
Tutto pronto,possiamo mangiare!!!


Certo,è stata una Domenica mattina laboriosa:
appena alzata ho preparato il Tiramisù,
mi sono data al giardinaggio,rinvasando delle piante,
poi il il ragù,il pane,il polpettone,le melanzane...
Ma quando le cose si fanno con passione,
col desiderio di preparare per i propri cari,
si affronta tutto con gioia e leggerezza.
A chi ha avuto la pazienza di leggere fin qui
chiedo scusa per essere stata un pò prolissa!

Approfitto per pubblicizzare ancora
il gruppetto su Facebook:
IO BLOGGO...E TU?
Iscrivetevi!!!



31 commenti :

  1. In una sola ricetta due dei miei piatti preferiti!
    Che fame!
    Ciao!

    RispondiElimina
  2. ispira da morire e sono ancora le dieci e a me viene già fame così... mmm qll pancetta croccante mmmm!!!
    Annalisa
    ♥ ♥ ♥ ♥ ♥
    http://provarepercomprare.blogspot.it/
    http://dolcicreazionidiannalisa.blogspot.it/
    https://www.facebook.com/dolcicreazionidiannalisa
    https://www.facebook.com/ProvarePerComprare

    RispondiElimina
  3. Il polpettone al forno in questa maniera non l'ho mai provato ma le melanzane a funghetto si e con questo polpettone sono sicura che siano perfette! Tutto buonissimo, proverò questa bella coppia!
    http://ledeliziedelmulino.blogspot.it/

    RispondiElimina
  4. io adoro il polpettone e questa tua versione mi piace molto!
    Linda

    RispondiElimina
  5. Ciao Mara, ma quanto hai lavorato? La domenica non dovrebbe essere giornata di riposo? Oppure sei come me che non riesco a stare in ozio per più di dieci minuti?
    Il tuo blog è super...brava. Ti seguo con mooolto piacere ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh...dovrebbe essere di riposo...ma quando sei fuori praticamente tutto il giorno durante la settimana,la domenica vorresti sempre fare mille cose!
      Grazie,Monica!

      Elimina
  6. Che bella questa versione del polpettone! :)
    Mi piace tantissimo *-* grazie per la ricetta!
    Incoronata.

    RispondiElimina
  7. Ciao Mara, buonissimo questo polpettone, mi piace tantissimo questa versione!!! Troppo ma troppo invitante:) salvo la ricetta nel pc, appena il tempo rinfresca (qui in Sicilia è tornata l'afa e sono con l'aria accesa 24 su 24:(( niente forno acceso da quasi 2 mesi a causa delle temperature torride:(( ) lo voglio assolutamente provare!!!
    Grazie per aver condiviso questa bellissima ricetta!!!
    Un bacione!!!
    Rosy

    RispondiElimina
  8. non rifaccio un polpettone da tempi antichi, dovrò provvedere magari sperimentando la tua versione...bbona!

    RispondiElimina
  9. un vero comfort food, gustosissimo!!
    Baci
    Letizia

    RispondiElimina
  10. grazie per aver nominato la mia paginetta!!! :) sono lusingata! il polpettone ha un aspetto invitante... un giorno ci incontreremo, insieme a lory, per una bella mangiataaaaaa! auahauhauah.

    RispondiElimina
  11. è vero, grazie a questi gruppi si conoscono tanti bei blog! Un bacione!!!

    RispondiElimina
  12. Che bello che è il tuo polpettone!!
    Mi salvo la ricetta e lo provo!!
    Un abbraccio e complimenti per il blog
    Carmen

    RispondiElimina
  13. I post prolissi mi piacciono, e poi quando sono corredati da cotanta bontà sono così piacevoli! Il polpettone è bellissimo da vedere, sei proprio una perfezionista..e chissà quanto sarà stato buono!
    IMPOSSIBILE FERMARE I BATTITI //
    LA PAGINA FB

    RispondiElimina
  14. Che aspetto invitante, con quel contorno di verdurine...la pancetta sopra...insomma, sarà stato buonissimo!!! Brava Mara... ;)
    http://marikacakes.blogspot.it/

    RispondiElimina
  15. Grazie per esserti ricordata di una delle mie primissime ricette e per avermi citata! :o)
    Sara` stato strepitoso e l'idea del contorno di melanzane mi ispira un sacco!
    Buona serata,
    Lory
    Bazzicando in Cucina

    RispondiElimina
  16. E' una vita che non lo preparo...proverò sicuramente!
    Ciao Claudia
    http://www.lacucinadistagione.blogspot.it/

    RispondiElimina
  17. Complimenti,un polpettone spettacolare!!!!brava,da fare al piu presto,in casa adorano il polpettone!!!questo è proprio invitante!!!

    RispondiElimina
  18. Che buono il polpettone se poi viene accompagnato dalle melanzane a funghetto, che dire...è davvero difficile resistere a cotanta bontà

    RispondiElimina
  19. wauuuuu squisito il polpettoneeeeee!!! mi piace da morire,la tua preparazione è super con il contorno di melanzane, complimenti anche per il blog, è un piacere seguirti!!! ^_^

    RispondiElimina
  20. Accidenti che domenica....e che bonta'....
    Ciao, grazie per esserti iscritta al mio blog,ho ricambiato molto volentieri... Brava continua così, ma attenta non ingrassare!!!!! a presto!!

    RispondiElimina
  21. Che bello questo polpettone, lo proverò sicuramente! Brava!! :)
    A presto, Serena

    RispondiElimina
  22. ciao, bellissimi il blog e buonissimo questo polpettone con le melanzane

    RispondiElimina